Striscia la Notizia

Striscia la notizia“Striscia la notizia” è una delle trasmissioni televisive più seguite dagli italiani. Ideata e prodotta da Antonio Ricci, và in onda su Canale 5 quotidianamente in prima serata. Ha una carriera ventennale ( inizia il 25 gennaio 1988) e riscuote ad ogni nuova edizione sempre più successo.
E’ definito un telegiornale satirico perché racconta argomenti d’attualità scottante mettendone in evidenza gli elemeni più pungenti. Spesso porta alla luce vicende e abusi subiti dai singoli telespettatori, che ritengono il suo intervento più risolutivo di una formale denuncia alle autorità.
La trasmissione è condotta dalla coppia storica formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti a cui, negli ultimi anni, se ne vanno ad aggiungere delle nuove direttamente mutuate dal teatro comico. Il compito dei presentatori è di introdurre e commentare con comicità i vari servizi realizzati da una nutrita schiera di inviati speciali. Questi, a loro volta, si suddividono i servizi giornalistici per regione e tipologia ma, soprattutto, in base alle particolari caratteristiche di ognuno. Infatti, ciascun inviato ha un singolare modo di rappresentare le vicende, modo che esula dal consueto ruolo dei cronisti e si pone come una nuova forma di comunicazione. Attraverso l’interpretazione di un personaggio, che trae origine da una visione satirica della realtà, questi si avvicendano in servizi spesso carambolici e dal forte impatto televisivo. Le tematiche affrontate con più frequenza sono quelle relative ad opere incompiute da parte delle amministrazioni locali, inquinamento del territorio e maltrattamento degli  animali. Non mancano, tuttavia, le denunce di falsi professionisti medici e di improvvisati guaritori. Al riguardo, è utile ricordare come dai servizi di “Striscia la notizia” le forze di polizia italiane abbiano attinto utilissime informazioni per giungere alla cattura di tantissimi truffatori. Inoltre, il programma ha un’ampia pagina dedicata al gossip che serve a stemperare la drammaticità di alcuni servizi. Sono davvero esilaranti le immagini trasmesse e commentate sui ritocchi estetici e sulle gaffe dei vip a cui si aggiungono spazi ironici dedicati di volta in volta a popolari personaggi politici.
Per questi motivi, “Striscia la notizia” ha ricevuto nel tempo importanti riconoscimenti, sia dal settore televisivo sia dalle associazioni poste a tutela dei consumatori che via via sono divenute partner stabili della trasmissione.

 
Immagine di Henry Schmitt – FotoliaSimilar Posts: